Mercatini, Babbi Natale, piazze in festa ma non solo. Dall’arte al digitale, dalla musica alla letteratura, sono tanti gli eventi in programma questa settimana: ecco il calendario di quelli organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Da sabato 18 dicembre si torna in piena atmosfera festiva per l’ultimo weekend prima del Natale, con tanti eventi in programma. Nel pomeriggio, dalle 16, la Pro loco Ficino e il Centro commerciale naturale Il Granaio organizzano un pomeriggio di Giochi sotto l’albero in piazza Ficino a Figline, con divertimento per i più piccoli che troveranno anche la slitta della Misericordia. Info: 3467140419; 3478709007.
Domenica 19 dicembre il clima natalizio si sposta a Incisa, con una passeggiata da via XX Settembre a piazza Auzzi dove i bambini troveranno un Bosco incantato con la casa di Babbo Natale al centro, al quale potranno consegnare le loro letterine. Musica per tutto il pomeriggio nelle strade e nelle piazze del centro con la street band Ciacciabanda e animazione per i più piccoli. L’evento è a cura della Pro loco Aldo Caselli e del CCN Le botteghe del Petrarca. Per info: 3392420452. Per tutta la giornata nel centro di Incisa ci sarà anche il mercato straordinario di Natale.
Il Teatro comunale Garibaldi di Figline sabato 18 dicembre ospita il tradizionale Concerto di Natale, che vede quest’anno protagoniste due giovani artiste donne di acclamato talento: la direttrice perugina Nil Venditti, 25 anni, italo-turca, vincitrice del concorso nazionale “Claudio Abbado” nel 2015, e la violinista russa Alina Ibragimova, una delle soliste più apprezzate della filarmonica europea. Si comincia con il doppio omaggio a Gioachino Rossini con l’esecuzione delle ouverture de “La Cenerentola” e de “Il barbiere di Siviglia”. Segue il Concerto per violino e orchestra in mi minore op.64 di Felix Mendelssohn Bartholdy, chiude la prima esecuzione italiana delle “Symphonic Dances” per orchestra op.64 di Fazil Say. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro (in piazza Serristori, aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19), online su Ticketone (www.ticketone.it/event/ort-venditti-ibragimova-teatro-garibaldi-14335767) e presso i punti vendita Unicoop Firenze. A precedere il concerto, il pomeriggio alle 18, l’“Invito all’ascolto” a cura di Alessandro Papini in collaborazione con il Coro del Teatro Garibaldi, un’introduzione ai brani che compongono il programma della serata.
Spazio anche alla letteratura, con la finalissima del concorso letterario Petrarca.FIV e la cerimonia di premiazione. Sono 13 i racconti tra i quali, sabato 18 dicembre alle 17 presso Casa Petrarca, a Incisa, verranno scelti i 7 racconti da pubblicare nell’antologia “Condividere il futuro” e il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio in denaro da 500 euro. Petrarca.FIV è un concorso promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’Associazione L’Eco del Nulla. L’ingresso è gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Obbligatorio il green pass.
Tante le attività in programma al Circolo Arci Burchio. Venerdì 17 dicembre nel pomeriggio i laboratori di Natale per bambini e per adulti, a partecipazione libera, per realizzare addobbi e decorazioni per le Festività. Sabato 18 il pomeriggio di “Studiamo insieme”, il doposcuola riservato agli studenti delle scuole medie e superiori. Infine domenica 19 dicembre, “Facciamo pulito”, una giornata aperta a tutti i volontari che vorranno contribuire alla pulizia di giardini e aree verdi della frazione.